Se vuoi conoscere tutto sui principali temi del tuo allattamento, rivedere bene attacco e posizione, imparare la spremitura manuale e cosa fare in caso di svezzamento, i miei corsi on line sono perfetti per te. Scoprili subito!
Home/ALLATTAMENTO/Caldo: Devo dare acqua al mio bambino allattato?

Caldo: Devo dare acqua al mio bambino allattato?

 

Se allatti a richiesta non serve l’acqua!

Con l’arrivo del primo caldo ci si domanda se è sufficiente dare solo latte al proprio bimbo o se è necessario integrare con acqua o altro.

Fino ai 6 mesi di vita, o comunque mentre allattate esclusivamente al seno, NON è necessario dare null’altro che latte materno al vostro bambino. Questo infatti è da solo perfettamente in grado di mantenere ben idratato il vostro bambino. Certo, se allattate a richiesta! In questo periodo infatti, e ancor più in estate, la sete si fa sicuramente sentire e la richiesta di “ciuccia” da parte del vostro cucciolo potrebbero  aumentare. Bastano anche solo 5   minuti  al seno, per sentirsi meglio.  Quindi se allattate liberamente a richiesta e osservate che il bambino ciuccia spesso, siate tranquille che avrà tutta l’idratazione necessaria.

E se il bimbo è più grandicello ma ancora allattato?

Se invece il bambino è più grandicello, ha già iniziato a mangiare cibi solidi o a diradare le poppate, allora si può provare ad offrirgli un po’ di acqua. Direttamente da un bicchierino, proprio come farebbe a tavola. Non è assolutamente necessario il biberon.  E preferibilmente che sia acqua e solo acqua!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.