I tempi di attesa per una consulenza sono di 3/4 giorni circa. Contattami subito! Non ti impegna e non perdi tempo
Home/ALLATTAMENTO/Come somministrare il latte materno?

Come somministrare il latte materno?

Come dare il latte tirato o artificiale al tuo bambino?

il biberon

Il modo più comunemente usato è ovviamente il biberon. Ma non è l’unico e non è detto che sia il migliore. Anzi, talvolta è proprio sconsigliato. Se il bambino non ha ancora ben consolidato la sua competenza di succhiare al seno, potrebbe rimanere disorientato dalla suzione, completamente diversa, tramite tettarella. E arrivare anche a rifiutare il seno. Per ovviare questo problema o almeno mantenere quel contatto non nutritivo caratteristico dell’allattamento al seno, prova a somministrare il latte tramite biberon al tuo bambino in questo modo.

la tazzina

Si può usare un bicchierino o tazzina da avvicinare alla bocca del bambino lasciando che sia lui a prendere il latte con la lingua (un po’ come fanno i gattini..), oppure un cucchiaino.

 

 

Il DAS

L’alternativa migliore è il cosiddetto DAS o Sistema di Alimentazione Supplementare, che permette al bambino di assumere il latte stando direttamente attaccato al seno materno, evitando l’abitudine al biberon e aiutando nell’aumento di produzione. Il DAS si può facilmente riprodurre in modo “casalingo” con una spesa molto contenuta. Lo si ottiene con una siringa grande e un semplice ago butterfly facilmente recuperabili in farmacia.

VEDI VIDEO SU UTILIZZO DEL DAS CLICCANDO QUI

alimentazione al dito

das al dito

Questo stesso sistema può essere usato anche per la cosiddetta “alimentazione al dito”, dove il tubicino viene attaccato al dito che il bimbo succhierà. Oppure esiste anche la possibilità di somministrare il latte tramite una siringa direttamente nella bocca del bambino. In questo caso si aggiunge un piccolo accessorio che rende la punta della siringa morbida e mobile.

 

Se hai bisogni di dare una integrazione al tuo bimbo e hai paura di sbagliare qualcosa, o di confonderlo, rischiando di compromettere l’allattamento, CONTATTAMI. Osserverò la poppata e le competenze di suzione del tuo bambino e valuterò quale strumento potrebbe essere più valido in questo momento e  come eliminarlo al più presto.

 

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.